CASERTA E SAN LEUCIO

Fondata in epoca etrusca, e chiamata Galazia, Caserta si trova a nord di Napoli

I Borbone arrivarono a Caserta nel XVI secolo e, la città conobbe un periodo d’oro, con la realizzazione di tante grandi opere di architettura. Infatti nel 1744 Carlo di Borbone, Re di Napoli, decide di costruire un nuovo palazzo reale che doveva reggere il confronto con quello di Versailles. Per il suo progetto incaricò l’architetto Luigi Vanvitelli all’esecuzione dei lavori che iniziarono nel 1752. Nasce così un palazzo monumentale di straordinaria armonia e perfezione – la Reggia di Caserta, spesso descritta come la “Versailles” italiana. Al suo interno ci sono 1200 stanze, 1940 finestre e 34 scalinate, in un ventennio di lavoro furono edificati 45.000 metri quadri di terreno. Un vero capolavoro di architettura e decorazione, un susseguirsi di opere d’arte, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti intarsiati.

Circa 10 km a nordest di Caserta si trova il borgo medioevale di Caserta Vecchia. Questa piccola e romantica cittadina, fondata nel VIII dai Longobardi ed appartenente al Principato di Capua, fu sede vescovile già dal IX secolo. La sua imponente cattedrale in stile siculo-arabo risale al 1153 ed è il centro del borgo. All’ingresso orientale di Caserta Vecchia si trova la torre, alta circa 30 metri, che era il Maschio di una fortezza del 900.

A poca distanza dalla Reggia, re Carlo di Borbone acquistò dai principi Acquaviva di Caserta una tenuta di caccia situata sulla collina di San Leucio. Il successore di Carlo, il figlio Ferdinando, decise di promuovere la tradizionale attività di tessitura della seta e vi costituì una fabbrica per la produzione serica. In breve tempo trasformò tutto il territorio in un borgo manifatturiero, con una colonia stabile di setaioli.

La raffinatezza della seta di S. Leucio, è tra le più belle d’Europa, tanto da rivestire i muri di molti edifici importanti come il Quirinale, l’Ufficio Ovale della Casa Bianca (USA), anche le bandiere a Buckingham Palace sono realizzate con questa seta.

INCLUSIONI

– Servizio di pick-up e drop-off

– Spiegazione a bordo dei luoghi dell’itinerario

– Autista parlante inglese

– Wifi a bordo

– Acqua a bordo

– possibilità di prenotare una guida turistica autorizzata (il costo della guida non è incluso nel prezzo)

– possibilità di avere a bordo accompagnatore turistico (il costo non è incluso nel prezzo)

ESCLUSIONI

– Biglietto d’ingresso ai siti archeologici

– Guida turistica all’interno dei siti archeologici

– Accompagnatore turistico a bordo

– Costi aggiuntivi per attività opzionali

– Ore extra

TUTTI I NOSTRI TOUR POSSONO ESSERE PERSONALIZZATI SECONDO LE RICHIESTE E LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

CONTATTACI

Utilizza questo modulo per contattarci e/o ricevere ulteriori informazioni.

Il nostro operatore risponderà nel minor tempo possibile.

Compila i campi obbligatori (*) e specifica la tua richiesta.

Oppure puoi chiamarci per telefono: +39 3394850952

Se preferisci, puoi scriverci a starlimousineitaly@gmail.com